| 
  • If you are citizen of an European Union member nation, you may not use this service unless you are at least 16 years old.

  • You already know Dokkio is an AI-powered assistant to organize & manage your digital files & messages. Very soon, Dokkio will support Outlook as well as One Drive. Check it out today!

View
 

Appendice 10

Page history last edited by giordano golinelli 14 years, 5 months ago

 

Appendice 10 – Come usare la trasmissione radio in percorsi di studio 

La radio, come ogni altro strumento di comunicazione, può essere usata come oggetto di attività educative, supporto per la realizzazione di …, in tal caso sulla sovranità alimentare.

Le trasmissioni radio già realizzate possono essere ascoltate online e possono essere usate per: 

 

Cogliere ispirazione per la tua trasmissione

 

Ascoltare ed analizzare varie trasmissioni radio già prodotte è il miglior modo per trarre ispirazione su come poter trattare una certa tematica (format), su come accostare musica, effetti sonori e parole (testi e linguaggio), dirigere un’intervista, un dibattito, un sondaggio d’opinione, ecc. 

Incoraggiare la riflessione e la discussione 

Ogni trasmissione radiofonica può essere analizzata nella sua struttura, contenuto, linguaggio, immagini, personaggi, messaggi, ritmo, effetto (usate gli schemi suggeriti nell’Appendice 1). 

Una trasmissione radiofonica (che possibilmente presenti diverse opinioni e prospettive) può venir scaricata e riprodotta in varie sequenze, lasciando tempo per la discussione tra una sequenza e l’altra.

 

Una trasmissione radiofonica con dialoghi tra gente comune ed esperti può essere scomposta in due parti: dopo aver ascoltato e commentato le idee/opinioni della gente comune, si può ascoltare e discutere quelle date dagli esperti.

 

Una trasmissione radiofonica con testimoni diretti (di un fatto ad es.) può essere utilizzata per contestualizzare un tema nell’ambito di un vissuto reale (discutendo la differenza tra teoria e pratica, globale e locale).

 

Guardare in profondità e verificare

 

I contenuti di una trasmissione radiofonica possono appoggiare un lavoro di indagine critica:

Confermare/negare definizioni, concetti, dati, pratiche, idee, opinioni (ad es. verificare i dati riportati da un notiziario sulla situazione alimentare di un paese o di un settore demografico)

Come punto di partenza per nuove attività di ricerca (tematica, geografica, ecc…)

Come proposta di nuove attività: ad es. una serie di domande alla gente possono essere mostrate in una registrazione in diretta.

 

Realizzare quiz e giochi

Qualsiasi trasmissione che presenti informazioni e dati su un argomento può essere impiegata per mettere in atto dei quiz. Le domande possono essere poste prima dell’ascolto, per poi procedere alla verifica dell’accuratezza delle risposte grazie all’ascolto della trasmissione. Dopo aver ascoltato una trasmissione si possono porre delle domande al fine di verificare il livello di comprensione.

 

In alternativa il contesto e i protagonisti di una trasmissione radiofonica possono agire come in un gioco di ruolo che simula una situazione (uguale, opposta, paradossale, ecc…) e il comportamento dei protagonisti (impersonato dagli studenti).

 

Preparazione di una nuova trasmissione

 

Le sequenze che compongono una singola trasmissione radiofonica possono essere adoperate come elementi di una nuova trasmissione. Ad es. l’intervento di un esperto su un argomento può essere usato come verifica di un sondaggio originale.

Sequenze di differenti programmi possono essere usate per crearne uno nuovo.

Le possibilità sono infinite.

 

Torna a INDICE DEL KIT

Comments (0)

You don't have permission to comment on this page.