| 
  • If you are citizen of an European Union member nation, you may not use this service unless you are at least 16 years old.

  • You already know Dokkio is an AI-powered assistant to organize & manage your digital files & messages. Very soon, Dokkio will support Outlook as well as One Drive. Check it out today!

View
 

Appendice 4

Page history last edited by giordano golinelli 14 years ago

Appendice 4 -  Esempi di format per trasmissioni radio

 

 

Il tipo di trasmissione che verrà scelto sarà determinato dai messaggi che vorrai trasmettere al pubblico.

Esempi:

Una pubblicità, per un messaggio d’effetto di breve durata, a cui aggiungere della musica (circa 35 secondi). La pubblicità può essere usata per vendere o per informare il pubblico.

Esempio 1: Incoraggiare le persone a mangiare un particolare cibo. Questo può essere fatto per i produttori di cibo per incrementare i loro profitti o per una campagna governativa per convincere le persone a fare una dieta salutare.

Un’intervista tra due persone, con la forma di “domande e risposte”. L’intervistatore può fare domande all’intervistato su uno specifico tema. L’intervistato può essere un esperto nel suo campo, oppure può far parte del pubblico, in quel caso gli verranno chieste le proprie opinioni. Vedi alcuni suggerimenti nell’Appendice 7.

Esempio 1: uno studente intervista un giovane insegnante sulla sua esperienza in un Paese con una diversa cultura, ad esempio l’India, l’intervista può essere incentrata sulle differenze alimentari.

Esempio 2: chiedere al pubblico se pensa che il cibo biologico sia migliore per la salute di quello non biologico.

Un dibattito è una forma di dialogo tra due o più persone. Potrebbe volerci la presenza di un moderatore per gestirlo, assicurandosi che ognuno abbia la possibilità di parlare. È ovviamente necessario qualcosa su cui discutere, cioè il “Tema”. I dibattiti sono spesso incentrati su questioni d’attualità di importanza pubblica. Ogni tema deve iniziare con la parola “Che”. Per ogni argomento esistono due punti di vista. Il gruppo che concorda con il tema è chiamato “affermativo” (per l’argomento), mentre quello che non è d’accordo sarà chiamato “negativo” (contro l’argomento). Quando viene organizzato un dibattito è importante selezionare un tema che sia adatto all’età e all’istruzione dei partecipanti. I temi possono coprire una o più aree di interesse dei partecipanti, oppure in caso di dibattiti a scuola, potrebbero essere argomenti che sono stati trattati in classe o di attualità.

Esempio 1: Che il nostro Paese dovrebbe produrre tutto il suo cibo e non fare affidamento sulle importazioni dai Paesi poveri.

Esempio 2: Che il mercato equo e solidale è un mito.

In una discussione le persone possono incontrarsi e parlare di un argomento particolare. Un moderatore contribuirà a garantire che a tutti sia data la possibilità di parlare e anche mantenere la discussione direzionandola verso questioni rilevanti.

Esempio: cosa rende sana un dieta?

Un notiziario che dovrebbe fornire un servizio di informazione imparziale. Le informazioni devono essere veritiere, corrette e appropriate per il pubblico.

Esempio 1: Un breve notiziario (3 min.) Con un elenco di argomenti in formato breve (circa 30 sec.).

Esempio 2: Un notiziario di lunghezza normale (circa 5 min.) Con un’intervista in esterna per le ultime notizie (circa 2 min.). Questo è di solito un resoconto sulle ultime notizie e può coprire una calamità naturale o un evento.

Una Vox pop, in cui una domanda viene posta e una serie di persone rispondono in sequenza.

Esempio 1: Quali sono le cause della fame nel mondo?

Una storia o una lettura di poesie con una o molte voci, anche con musica di sottofondo ed effetti sonori.

Esempio: la storia di un prodotto alimentare, dalla fattoria al frigorifero.

Un dramma forma di narrazione audio trasmesso dalla radio. Senza componenti visive, il teatro in radio dipende dal dialogo, dalla musica e dagli effetti sonori per aiutare l'ascoltatore a immaginare la storia. (Includere nel magazine). Un dramma è un'opportunità per i giovani a scrivere la propria storia che coinvolge diversi personaggi.

Esempio: una storia su una famiglia di contadini in un Paese povero

Un magazine che comprende una serie di notizie di attualità o temi di intrattenimento (cultura, società, economia, musica, sport, ecc), in genere copre un’area di particolare interesse (es. turismo).

Esempio: agricoltura biologica e sovranità alimentare in Africa

Un documentario è un programma dedicato ad un argomento particolare, in maniera approfondita, di solito con l’aggiunta di immagini e commenti audio. Documentari consistono principalmente in una forma lineare, di tipo giornalistico, ma una lunghezza maggiore si può trovare in un normale reportage. Spesso un documentario utilizza interviste con persone coinvolte in fatti reali, per fornire una rappresentazione dei fatti.

Esempio: l’emergenza riguardante la carenza di cibo nelle aree dell’America Centrale colpite da siccità.

Il reportage dà il resoconto di un evento che qualcuno (il giornalista) ha direttamente osservato, ascoltato, partecipato o sul quale ha indagato.

Esempio: la relazione sull’iniziativa di una farm-school

Elaborare un quiz per gli ascoltatori.

Esempio: quali sono le stagioni giuste dei prodotti agricoli?

 

 Torna a INDICE DEL KIT

Comments (0)

You don't have permission to comment on this page.