| 
  • If you are citizen of an European Union member nation, you may not use this service unless you are at least 16 years old.

  • You already know Dokkio is an AI-powered assistant to organize & manage your digital files & messages. Very soon, Dokkio will support Outlook as well as One Drive. Check it out today!

View
 

Banca Mondiale

Page history last edited by giordano golinelli 14 years, 4 months ago

Sede: Washington (USA)

Sito web: www.worldbank.org 

Lingue del sito web: inglese, francese, spagnolo, giapponese, cinese, russo

   

Presentazione

La Banca Mondiale rappresenta una risorsa essenziale di appoggio finanziario per l’insieme dei paesi in via di sviluppo. Non si tratta di una Banca nel senso ordinario del termine. L’organizzazione si compone di due organismi di sviluppo distinti, la International Bank for Reconstruction and Development (IBRD)e l’International Development Association (IDA), ed è controllata dai 186 paesi membri.

A suo tempo il compito assegnatole è stato quello di pacificare ex-nemici convogliando capitali verso i paesi distrutti dalla guerra, mentre oggi tale istituto svolge ricerche sullo sviluppo economico e concede prestiti ai Paesi poveri. Le negoziazioni con essi vertono su progetti d’investimento mirati a migliorare l’efficienza economica.

La International Bank for Reconstruction and Development (IBRD) ha per obiettivo la riduzione della povertà nei paesi a reddito intermedio e nei paesi più poveri ma solvibili grazie ai prestiti e le garanzie, dei suoi strumenti di gestione del rischio e dei suoi servizi di analisi e di consiglio. La IBRD , costituita nel 1944 e prima istituzione del Gruppo della Banca Mondiale, è strutturata sul modello di una cooperativa: è dotata di un capitale che appartiene ai 186 paesi membri e persegue le sue operazioni a favore di questi ultimi. La IBRD finanzia attività di sviluppo e assicura solidità finanziaria, ciò le consente di prestare denaro a un basso costo e di proporre ai suoi clienti dei finanziamenti interessanti.

L’International Development Association (IDA) rappresenta l’istituzione della Banca Mondiale che aiuta i paesi più poveri del pianeta. Creata nel 1960, l’IDA mira a ridurre la povertà accordando dei doni e dei prestiti senza interessi destinati a finanziare dei programmi volti a stimolare la crescita economica, a attenuare le ineguaglianze e a migliorare le condizioni di vita delle popolazioni coinvolte.

In pratica la Banca Mondiale desidera minimizzare la probabilità che i prestiti siano rimborsati con gli interessi stabiliti; diversamente ne andrebbe della capacità dell’istituzione di indebitarsi sul mercato a costi contenuti. La Banca Mondiale è infatti classificata dalle agenzie di rating nella categoria più elevata di affidabilità, e spunta tassi d’interesse commisurati, un riconoscimento della sua credibilità nell’elaborare le informazioni rilevanti per la propria attività.

 

Torna

Comments (0)

You don't have permission to comment on this page.