| 
  • If you are citizen of an European Union member nation, you may not use this service unless you are at least 16 years old.

  • You already know Dokkio is an AI-powered assistant to organize & manage your digital files & messages. Very soon, Dokkio will support Outlook as well as One Drive. Check it out today!

View
 

DFID – Dipartimento per lo Sviluppo Internazionale (Regno Unito)

Page history last edited by giordano golinelli 14 years, 4 months ago

Sede: Londra e East Kilbride, Regno Unito

Sito web: www.dfid.gov.uk

Lingue del sito web: Inglese

Presentazione

Il Dipartimento per lo Sviluppo Internazionale (DFID) è la parte del governo del Regno Unito che gestisce l’aiuto britannico ai paesi poveri e lavora per eliminare la povertà estrema in 150 paesi. Quando il DFID fu istituito nel 1997, fece della lotta alla povertà nel mondo il suo obiettivo prioritario, determinando una svolta nel programma di aiuti della Gran Bretagna, che fino ad allora si concentrava principalmente sullo sviluppo economico.

La politica di sviluppo effettuata dal governo è delineata nei Libri bianchi del 1997 e del 2000, nei quali sono tracciate le strategie per il raggiungimento entro il 2015 degli Obiettivi di Sviluppo del Millennio.

L’intervento del DFID si concentra nei paesi più poveri dell’Africa sub-sahariana e dell’Asia, ma contribuisce alla riduzione della povertà e allo sviluppo sostenibile anche in quei paesi a medio reddito dell’America Latina e dell’Europa Orientale.

Il DFID opera in collaborazione con i governi impegnati negli Obiettivi di Sviluppo del Millennio, con la società civile, con il settore privato e con gruppi di ricerca. Coopera con istituzioni multilaterali, come la Banca Mondiale, le agenzie delle Nazioni Unite e la Commissione Europea.

Tra gli obiettivi prioritari nazionali il DFID intende promuovere lo sviluppo globale in patria e all’estero, e favorire una nuova “relazione di aiuto” con i governi dei paesi in via di sviluppo.

 

Torna

Comments (0)

You don't have permission to comment on this page.