| 
  • If you are citizen of an European Union member nation, you may not use this service unless you are at least 16 years old.

  • You already know Dokkio is an AI-powered assistant to organize & manage your digital files & messages. Very soon, Dokkio will support Outlook as well as One Drive. Check it out today!

View
 

Ecuador - ALTROPICO

Page history last edited by giordano golinelli 14 years, 4 months ago

Parole chiave

Conservazione della Biodiversità,

Formazione,

Processi Partecipativi.

Contesto

La fondazione ALTROPICO è un’organizzazione non governativa multidisciplinare che orienta i suoi sforzi sul potenziamento delle organizzazioni sociali, promuovendo l’esercizio equo dei diritti e dei doveri delle donne, degli uomini e delle giovani generazioni. Punta inoltre sull’adozione di alternative produttive che portino alla conservazione ed alla gestione sostenibile della ricchezza biologica delle aree tropicali, attraverso processi partecipativi di formazione e coordinamento interistituzionale.

Il lavoro di ALTROPICO si basa sui tre pilastri fondamentali dello sviluppo sostenibile: sociale, economico e ambientale con l’obiettivo di stimolare cambiamenti positivi in ognuno di queste componenti. La struttura operativa è basata per questo su tre programmi centrali: il programma di rafforzamento socio-organizzativo, il programma di produzione sostenibile e il programma di conservazione. In particolare quest’ultimo si basa sul coinvolgimento della comunità nella gestione delle risorse naturali. Le comunità locali vengono sensibilizzate riguardo alla relazione che esiste tra la conservazione dell’ambiente circostante, il riscatto delle loro pratiche tradizionali e la qualità della vita, attraverso un processo continuo di formazione, assistenza tecnica e lavoro congiunto, in cui le decisioni vengono prese secondo processi partecipativi e rispondono alla necessità e preoccupazioni della gente locale.

Obiettivi

migliorare la capacità della comunità nella gestione della conservazione e dell’uso delle risorse naturali nelle aree pubbliche e private, in maniera sostenibile.

Migliorare la qualità della vita e la conservazione della ricchezza biologica della regione.

Incidere politicamente sui processi di sviluppo locale regionale, rafforzando le capacità di gestione dei gruppi organizzati e delle organizzazioni di base

Esercitare influenza politica a livello regionale, nazionale e internazionale promuovere uno sviluppo sostenibile basato su un forte approccio sociale.

Promuovere le capacità tecniche delle famiglie e delle organizzazioni locali per la gestione sostenibile delle risorse naturali.

Processo

Dal 1992 ALTROPICO lavora per promuovere le capacità tecniche delle famiglie e delle organizzazioni per la gestione delle risorse naturali in forma sostenibile, generando alternative che favoriscano la sovranità alimentare e migliorino l’economia familiare, mantenendo una relazione equilibrata tra l’ambiente e gli aspetti culturali, etnici, di genere e generazione. In termini di sovranità alimentare, lavora sui seguenti temi: Disponibilità, Accesso, Stabilità, Consumo, Istituzionalizzazione.

Oggi la fondazione ALTROPICO è un’organizzazione consolidata e riconosciuta negli ambiti locali, nazionali e internazionali per il suo impegno e la sua trasparenza nel coordinare i processi partecipativi delle organizzazioni sociali che, attraverso il rafforzamento organizzativo, la produzione sostenibile e la conservazione e gestione delle risorse naturali, gestiscono il proprio sviluppo.

I beneficiari sono costituiti da più di 350 famiglie contadine, indigene e afro-ecuadoriane di zone di confine tra Ecuador e Colombia. In Ecuador lavora concretamente nelle province di  Imbabura, Carchi, Esmeraldas e Sucumbíos, e nel Territorio Indígenas Awa (FCAE).

Attività

Le sue principali linee di azione sono: la formazione, il credito, la produzione, la commercializzazione, l’organizzazione, la gestione (accesso alla terra), la tutela e recupero delle foreste. Le attività principali del piano di rafforzamento socio-organizzativo sono la pianificazione comunitaria per lo sviluppo, la formazione e la rivitalizzazione culturale per promuovere le capacità individuali dei gruppi organizzati nei processi di relazioni istituzionali.

Nell’ambito del piano di conservazione le aree programmatiche sono il consolidamento territoriale, i servizi ambientali, la gestione ambientale e della biodiversità e l’educazione ambientale. In particolare la gestione ambientale e della biodiversità è basata sulla conoscenza, da parte della comunità locale, dei cambiamenti che subiscono le risorse naturali e le stesse comunità a causa del processo di deforestazione accelerato e dell’espansione della frontiera agricola e sulla promozione della partecipazione nei processi decisionali che riguardano la conservazione e la gestione delle risorse naturali.

Le comunità locali vengono dunque coinvolte nella vigilanza e nel monitoraggio degli impatti ambientali che deteriorano la qualità e quantità di risorse naturali da cui loro stessi sono dipendenti.

Limiti e difficoltà

Elevato numero di famiglie coinvolte

Scarse risorse per i processi partecipativi

Limiti nella costanza e sistematicità delle osservazioni e monitoraggi realizzati dalle comunità locali

Outputs and Impacts

building local skills

sustainable resource management

biodiversity protection

community management of natural resources.

Domande

a.In che modo la comunità locale tutela la biodiversità?

b.Come può essere sviluppata la capacità delle comunità locali di gestire l’ambiente in cui vivono?

c.Quali possono essere i limiti dei rilevamenti fatti dalle popolazioni locali?

d.Pensa ad alcuni esempi in cui una inefficiente gestione organizzativa influenza la tutela della biodiversità.

Contatti

www.altropico.org.ec

Dirección Ejecutiva

Jaime Levy, jrlevy@altropico.org.ec

FUNDACION ALTROPICO

Muros N27-211 y González Suárez

Telefax:(593-2) 252-9394 / 322-7657

e-mail: altropico@access.net.ec

Casilla Postal 17-15-144C

Quito, Pichincha

 

Torna

Comments (0)

You don't have permission to comment on this page.