| 
  • If you are citizen of an European Union member nation, you may not use this service unless you are at least 16 years old.

  • You already know Dokkio is an AI-powered assistant to organize & manage your digital files & messages. Very soon, Dokkio will support Outlook as well as One Drive. Check it out today!

View
 

Galles - Banca del tempo

Page history last edited by giordano golinelli 14 years, 3 months ago

Parole chiave

Diritti

Identità culturali

Costruzione di collegamenti e collaborazione

Contesto

Le Reti Temporali sono concepite per includere chiunque, a prescindere da età, razza, religione, qualità o sesso, e per giocare una parte attiva nella vita della comunità. L'etica fondante stabilisce che il tempo di ognuno ha un eguale valore. Le banche del tempo costruiscono capitali sociali fondati sul valore del tempo della comunità. Serve a far sì che le persone si ritrovino, creando uno spazio di appartenenza e sviluppando approcci basati sullo scambio reciproco.   

Il Fondo per lo Sviluppo e la Creazione gestisce la Banca del tempo alla Blaengarw Workmen’s Hall.

Il fondo è stato creato da persone di quella zona per occuparsi dei bisogni sociali, ambientali ed economici delle comunità della Valle di Garw, una delle aree più depresse del Galles del Sud. 

Blaengarw si trova alla sommità della Valle di Garw ed è un'area con notevoli bellezze naturali, ma ha sofferto della scomparsa dell'industria del carbone e della chiusura delle miniere nei primi anni '80.

La Creazione si occupa della rigenerazione nel suo senso più ampio e profondo, vale a dire dell'economia dell'area, del suo ambiente, delle strutture e dei servizi e dello spirito delle sue comunità.

Il progetto della Creazione vede le comunità locali consapevoli del loro passato e volte a costruire la loro storia e la tradizionale capacità di trovare delle risorse, rivitalizzando se stesse per diventare sane e sostenibili di nuovo.

Obiettivi

  Lavoro in collaborazione e cooperazione di gruppo

  Condivisione delle abilità

  Sussistenze sostenibili

  Uguaglianza

  Comunità salubri

Processo

Quando la Blaengarw Workmen’s Hall è stata minacciata dalla chiusura nel 1999, il Fondo per la Creazione e lo Sviluppo si è offerto di prendere in carico la responsabilità gestionale dall'autorità locale, il consiglio della Contea di Bridgend.  Il consiglio ha sottoscritto un accordo annuale per il livello dei servizi di £60,000, che sono stati pagati al Fondo. Nel 2001 le cose stavano cambiando e il Blaengarw Workmen’s Hall aveva iniziato a riprendersi il suo posto centrale nella comunità organizzando attività educative, sociali e ambientali per la comunità al fine di “riportare la cultura a casa”. 

Attraverso la consultazione della comunità, la popolazione è stata in grado di decidere cosa voleva che accadesse nella comunità e come volevano viverci. L'intero processo è aperto e trasparente. 

Nel Maggio del 2004, è stato inaugurato il Centro del tempo di Blaengarw. Questo progetto innovativo è stato il primo nel suo genere in Galles. Incoraggia le persone a dare un contributo alla comunità, il Centro del tempo si basa sul semplice principio che per ogni ora di tempo che si dona al Centro, si può avere indietro un'ora in cambio dal Centro. Il modello riconosce che le comunità sono piene di abilità inutilizzate, talenti, conoscenza, esperienza e capacità. Il progetto viene promosso attraverso il passaparola. La banca del tempo serve a incoraggiare la cittadinanza attiva attraverso varie attività della comunità che includono le cooperative alimentari, l'aranceto della comunità e degli appezzamenti di terreno (permacultura), i progetti ambientali, la raccolta dei rifiuti, i balli della comunità e i progetti d'arte. In una comunità di 1800 membri, 600 fanno parte della banca del tempo e fanno volontariato in vari modi. Un centro del tempo rurale è stato sviluppato per incoraggiare la popolazione ad assumersi la responsabilità dell'ambiente mentre impara nuove tecniche come la gestione dei terreni, la selvicoltura, ecc.

Vengono promossi la salute e il benessere e il Fondo sta sviluppando un Progetto di Pacchi di Cibo Reale in partnership con il Piano di Sviluppo Rurale di Bridgend. L'idea dietro al progetto è che i pacchi di cibo forniscano ai residenti dell'area di Bridgend l'accesso al cibo prodotto localmente e da un luogo della comunità locale. Lo scopo del Progetto di Pacchi di Cibo Reale è di promuovere il consumo di cibo sano, di produzione stagionale; ridurre il numero delle miglia percorse dal cibo e le emissioni di carbone che si sommano nelle uscite settimanali per acquistare il cibo. Il progetto ha come scopo ulteriore di alzare il profilo dei produttori locali nel Bridgend e in Galles e di permettere alla persone di fare scelte sul cibo.

Attività

Fare volontariato ed essere attivi nella propria comunità porta enormi benefici. 

Una giovane madre che aiuta il Community Café comincia a sentire che è parte di qualcosa, che  condivide le sue personali conoscenze sul cibo, che incontra persone nuove espandendo il suo circolo di conoscenze e partecipando attivamente alla vita della sua comunità. Non riceve solo passivamente un servizio sociale. Infatti ora il Café usa i prodotti del Commercio equo e lei è consapevole di questo e inizia a usarli a casa. Il Café usa frutta e verdura della cooperativa locale per alcuni suoi prodotti e lei ora vede il beneficio nel farne parte.

Un signore in pensione si offre volontario per l'appezzamento di terreno della comunità e condivide le sue conocenze tecniche sulla permacultura con persone giovani. Tutti guadagnano dei crediti temporali per accedere a qualcosa che vogliono fare, ma anche per avere esperienze intergenerazionali in cui si impara reciprocamente e si inizia a conoscere il giardinaggio sostenibile.

Una persona che diventa un “Ambasciatore della Strada” (una persona che prende possesso della strada in cui vive e delle problematiche connesse) è più determinata nel suo scopo all'interno della comunità.

Limiti e difficoltà 

  Convincere i dubbiosi, cambiare mentalità

  Aiutare lo sviluppo delle banche del tempo 

  Persone che non capiscono di avere le abilità che possiedono

  Incoraggiarle a condividere le loro abilità

Risultati e Impatti

  Offrire l'opportunità di partecipare alla vita della comunità aumenta la fiducia

  Il concetto di banca del tempo comprende l'autostima e l'apprezzamento del tempo degli

    altri

  Maggiore interazione sociale, in particolar modo quando le abilità sociali erano state

    perse  a causa dell'isolamento in particolare delle persone anziane

  Volume di cittadini attivi da 0 a 600 in 3 anni

  Fare davvero la differenza nella vita quotidiana, nel benessere e nella salute delle

   persone

Domanda

a.Come potete essere coinvolti nella vostra comunità?

     

Contatti

creationdev@hotmail.com

 

Torna

Comments (0)

You don't have permission to comment on this page.