| 
  • If you are citizen of an European Union member nation, you may not use this service unless you are at least 16 years old.

  • You already know Dokkio is an AI-powered assistant to organize & manage your digital files & messages. Very soon, Dokkio will support Outlook as well as One Drive. Check it out today!

View
 

Galles - fish week

Page history last edited by giordano golinelli 14 years, 4 months ago

Parole chiave

Cultura e Identità

Cibo

Costruzione dei mercati locali

 

Contesto

Pembrokeshire ha una vasta gamma di prodotti che si distinguono per varietà, qualità  e gusto. Col suo clima mite, i mari puliti e il suolo fertile la contea ha una vasta gamma di prodotti: dalle verdure alla frutta fino al pesce di prima qualità, il manzo, l'agnello e i latticini.

Cibo e bevande prodotte localmente giocano un ruolo chiave nello sviluppo economico e nella promozione del turismo. C'è un grande numero di mercat agricoli, fiere alimentari ed eventi collegati al cibo in tutta la contea. La Settimana della pesca di Pembrokeshire va dal 27 Giugno al 5 Luglio. L'evento celebra non solo il pesce fresco e i frutti di mare della contea, ma anche le sue meravigliose coste e spiagge, il mare pulito, la straordinaria pesca con la lenza, la tradizione dei pescatori e la cultura gallese. Il festival viene organizzato dal consiglio della contea di Pembrokeshire e incoraggia quanti più pescatori, rivenditori di pesci, ristoranti e membri della comunità a partecipare.

Obiettivi

  Sussistenze sostenibili

  Alimentazione e nutrizione salubre

  Protezione dell'ambiente e sfruttamento dei terreni

Processo

Pembrokeshire è una contea vasta, si estende per quasi 180 km sulla costa. La settimana della pesca a Pembrokeshire è un evento importante per tutta la contea con oltre 150 attività commerciali coinvolte. È una celebrazione di tutto ciò che è collegato alla pesca in quella bella contea. Quest'anno la Settimana della pesca festeggia il suo decimo compleanno e ospiterà più di 200 eventi rivolti alle famiglie, sulla costa e sui corsi d'acqua navigabili dell'entroterra. Più di 20.000 persone dovrebbero partecipare all'evento di quest'anno.

L'evento nasce dalle gare di pesca della zona. Durante la settimana delle competizioni ai ristoranti viene chiesto di includere nel menù più piatti di pesce, per stabilire un collegamento tra il prodotto locale e il servirlo a tavola. Le persone della comunità sono state in grado di sfruttare le bellezze naturali della contea e le persone che vengono da fuori amano la manifestazione e per questo è diventata un successo turistico.  

La forza dell'evento è che c'è qualcosa che può interessare persone di tutte le età e c'è un  collegamento tra le attività all'aria aperta e il cibo. Come i ristoranti così anche i rivenditori di pesce vengono incoraggiati a prendere parte all'evento e spesso danno dimostrazioni sulla preparazione del filetto e su come si cucinano i diversi tipi di pesce pescato nella zona.

Attività

Ci sono gare di pesca, passeggiate guidate e gite sul fiume, attività ludiche sulla costa e sulla spiaggia e anche inviti a provare gli sport acquatici e workshop di training di vario genere.

Gli amanti del cibo sono attratti da oltre 50 eventi a base di pesce e serate con degustazioni di vino, Tapas ai frutti di mare, pranzi a base di granchio, barbecue di pesce fresco, delicatessen di frutti di mare, o solo ottime fish and chips tradizionali. Ci sono anche molte opportunità di assaggiare e comprare il pesce e i frutti di mare pescati nella zona. I migliori cuochi si dirigono a ovest per raggiungere questa località e fare sfoggio di tutta la loro abilità nelle dimostrazioni e nelle lezioni di eccellenza. Se preferite le attività all’aria aperta ci sono passeggiate sull’isola ed escursioni in kayak sulla costa, percorsi di sopravvivenza, safari sulle spiagge, gare di caccia al granchio, crociere sul fiume, gite in barca ed escursioni di pesca in diverse località della costa. I più esperti nella pesca da lenza possono prendere parte alla competizione Open Sea Angling o alle gare di pesca d'acqua dolce, mentre coloro che vogliono diventare pescatori possono partecipare alle giornate di training. Le persone più interessate alla cultura e alla tradizione possono andare a vedere come si costruiscono le barche tradizionali, godersi una giornata al mare dedicata all’ambiente, conoscere la geologia e i fossili o visitare una mostra d'arte ispirata al mare. Il festival inizia il 27 Giugno con una giornata dedicata alle famiglie a Milford Haven Marina, ed include dimostrazioni gastronomiche sulla preparazione del filetto e del pesce, barbecue a base di pesce, vendita dei frutti di mare e divertimenti per bambini. La Settimana di pesca del Pembrokeshire è un grande evento per la contea.

Limiti e difficoltà

  Renderla sostenibile, trovare i fondi da ristoranti e privati  per organizzarla

  Le persone della zona non capiscono il patrimonio rappresentato dalle bellezze naturali   

              della contea

Risultati e Impatti 

  Maggiore interesse nel cibo locale

  Più visitatori nel Pembrokeshire durante la bassa stagione

  Il legame che si stabilisce tra le comunità e i produttori locali

  Collegare le attività all'aperto al mangiare fuori

Domanda

Qual è il ruolo della Sovranità del Cibo nel sostegno alle economie rurali?

Contatti

 www.pembrokeshire.gov.uk 

 

Torna

Comments (0)

You don't have permission to comment on this page.