| 
  • If you are citizen of an European Union member nation, you may not use this service unless you are at least 16 years old.

  • You already know Dokkio is an AI-powered assistant to organize & manage your digital files & messages. Very soon, Dokkio will support Outlook as well as One Drive. Check it out today!

View
 

LABORATORIO LASTFOOD

Page history last edited by giordano golinelli 14 years, 5 months ago

 

Last Food. Il cibo sano... è perso?

 

Il laboratorio LAST FOOD è coordinato da Giordano Golinelli, la redazione è oggi composta da: Alexandra Bevacqua, Paola Farris, Alessia Gagliardo, Francesca Maio, Luca Morganti, Mirko Rizza.

 

FASI DEL LAVORO

 

La prima parte del laboratorio è stata di formazione e ha visto la partecipazione di circa 10 studenti universitari.  Sono stati realizzati 5 incontri, con cadenza bisettimanale tra febbraio e giugno 2009.

 

Educazione Rurale tra cittadinanza globale attiva e sicurezza alimentare

Presentazione del progetto: obiettivi, risultati, attività, contesti, attori, strumenti

Introduzione all'educazione allo sviluppo e alla cittadinanza attiva

Presentazione del laboratorio LAST FOOD

 

Siamo obiettivi? Cooperazione internazionale e cittadinanza globale attiva.

Breve storia del concetto di sviluppo (e sottosviluppo) dal discorso di insediamento del Presidente Truman del 1949 a oggi.

Breve storia della cooperazione internazionale dal Piano Marshall agli Obiettivi del Millennio

Tipologie di cooperazione internazionale: bilaterale, multilaterale, multibilaterale, non governativa, decentrata

 

Il supermercato è vivo, la terra muore

Modelli di produzione e commercializzazione agricola a confronto

Multinazioni, agricoltura e alimentazione

Impatti globali del modello agricolo convenzionale

Media, stili di vita e consumi alimentari

La fame nel mondo

 

Economia solidale e sovranità alimentare

Impatti ambientali e sociali dell'agricoltura convenzionale

Valori e pratiche di sovranità alimentare

Il Commercio equo e solidale

Cooperazione allo sviluppo e lotta alla fame e alla povertà

 

Media, stili di vita e consumi alimentari: radio e comunicazione sociale

Breve introduzione ai media dai geroglifici a Internet

Il linguaggio radiofonico dalla origini a oggi

Obiettivi, destinatari, struttura ed elementi della comunicazione

Radio e comunicazione sociale

 

PRODUZIONE RADIOFONICA

 

Il passo successivo è stato quello di creare una redazione stabile e iniziare con essa un lavoro di produzione radiofonica (preproduzione, registrazione, postproduzione editing e pubblicazione). Il nucleo fondativo della redazione è stato composto da 6 studenti universitari.

 

La fase di preproduzione ha previsto:

Elenco di tutti gli argomenti di interesse emersi durante lo svolgimento del corso di formazione (brainstorming orientato). Sistemazione ragionata di tutti gli argomenti per affinità/pertinenza, in modo da costruire diversi percorsi di analisi e approfondimento in grado di affrontare il maggior numero di tematiche possibili. Definizione di 7 percorsi di analisi e approfondimento (trasmissioni radio) e individuazione di un titolo per ogni trasmissione:

  1. La fame: agricoltura, povertà e fame nel mondo; mercato internazionale dell’alimentazione; stati, mercati, multinazionali & co.; MDG, cooperazione internazionale e sovranità alimentare
  2. I cereali: terra, sementi, biodiversita; dumping e pac/ape; agricoltura e ogm; monocolture; impronta idrica; agricoltura e paesaggio; agrocombustibili
  3. La carne: media e alimentazione; agricoltura e inquinamento; agricoltra e deforestazione; mangimi e antibiotici; cambiamenti climatici; cartbon footprint; agroecologia
  4. L'acqua: acqua e agricoltura; acqua virtuale; donne e agricoltura; acqua e salute (servizi igienico sanitari); media e alimentazione; acqua pubblica e privata; partecipazione e accesso
  5. La frutta: colonialismo e agricoltura; educazione popolazioni ruraliì; tecnologie appropriate; esodo rurale; agricoltura e lavoro dei migranti; costruzione del prezzo; debito estero e agricoltura; microcredito e agricoltura; commercio equo e solidale
  6. La verdura: primizie e stagionalità; pesticidi e fertilizzanti; biologico; certificazioni; chilometri zero; mercati locali; gruppi di acquisto solidale
  7. Il latte: allergie alimentari; allevamento intensivo mucche da latte; agroindustria; impronta ecologica; sicurezza alimentare; aromi e additivi alimentari; economia solidale

 

Analisi di diversi formati radiofonici possibili e definizione di uno schema guida uguale per tutti (vedi allegati 4 e 5 del kit educativo). Definizione delle interviste (obiettivi, destinatari, domande) da realizzare a persone comuni (vox pop), a esperti (studiosi, scienziati, giornalisti etc.) e produttori agricoli (aziende agricole, aziende di trasformazione etc.).

 

Le fasi fase di registrazione e post produzione hanno comportato:

L'organizzazione e realizzazione delle interviste, la loro archiviazione e lo sbobinamento dei testi. Tra i personaggi intervistati anche Vandana Shiva, attivista ed ambientalista indiana di fama internazionale. L'analisi dei testi e la selezione di sequenze significative per una trasmissione pilota da realizzare sul tema della sovranità alimentare. La redazione e la registrazione “in studio” dei testi di collegamento e di una scheda informativa sul tema chiave della puntata.

 

La fase di editing è stata realizzata montando col programma Audacity tutte le sequenze selezionate, i testi di collegamento e la scheda informativa e aggiungendo laddove opportuno effetti sonori e musicali liberi da diritti d'autore.

 

La pubblicazione finale della trasmissione è stata effettuata utilizzando uno spazio web dedicato al laboratorio LAST FOOD (vedi sotto) e uno servizio web di free strage on line.

 

PROSSIMI PASSI

 

Dal settembre 2009 LAST FOOD è diventato un laboratorio permanente di produzione radiofonica e uno spazio web pubblico http://lastfood.pbworks.com (in italiano)

 

Obiettivi del laboratorio sono, oltre a quelli citati sopra:

  1. fornire un supporto operativo alla sperimentazione in Italia del kit educativo
  2. produrre trasmissioni e metterle a disposizione come casi studio
  3. continuare nella registrazione di interviste a persone chiave e mettere a disposizione sia le registrazioni audio che i testi

 

Torna alle TRASMISSIONI LAST FOOD

Comments (0)

You don't have permission to comment on this page.