| 
  • If you are citizen of an European Union member nation, you may not use this service unless you are at least 16 years old.

  • You already know Dokkio is an AI-powered assistant to organize & manage your digital files & messages. Very soon, Dokkio will support Outlook as well as One Drive. Check it out today!

View
 

OCSE – Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico

Page history last edited by giordano golinelli 14 years, 4 months ago

Sede: Parigi, Francia

Sito web: www.oecd.org

Lingue del sito: Inglese, Francese

Presentazione

L’Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico, istituita nel 1961, raggruppa 30 paesi membri che condividono l’impegno per l’esistenza di governi democratici e per un’economia di mercato. Aiuta inoltre i governi a comparare le diverse politiche attive, formulare risposte ai problemi comuni, identificare le buone prassi attuative, coordinare tra loro le politiche domestiche e internazionali.

È un forum in cui la pressione tra pari livello può fungere da potente incentivo per migliorare la politica e individuare strumenti condivisi a livello internazionale, adottare decisioni e fornire raccomandazioni nei settori in cui è necessario un accordo multilaterale affinché i singoli paesi crescano in un’economia globalizzata. I non-membri sono invitati ad aderire agli accordi e ai trattati stipulati.

Gli scambi tra i governi dell’OCSE si avvalgono dei dati e delle analisi fornite dalla segreteria con sede a Parigi. La segreteria raccoglie dati, verifica tendenze, analizza e elabora previsioni sugli sviluppi economici. Fa ricerca inoltre sui cambiamenti sociali o sulle evoluzioni dei modelli nell’ambito del commercio, ambiente, agricoltura, tecnologia, tassazione ed altro ancora.

L’OCSE aiuta i governi a promuovere la prosperità e a ridurre la povertà attraverso la crescita economica, la stabilità finanziaria, il commercio e l’investimento, la tecnologia e l’innovazione, l’impresa e la cooperazione allo sviluppo. Lavora inoltre affinché le conseguenze ambientali dello sviluppo economico e sociale rimangano sempre in primo piano.

Tra gli altri obiettivi figurano la promozione dell’occupazione, dell’equità sociale e di forme di governo trasparenti ed efficaci.

Una sezione specifica del sito web è dedicata alla produzione agricola e a questioni relative al commercio. Vengono inoltre fornite statistiche, pubblicazioni e documenti.

 

Torna

Comments (0)

You don't have permission to comment on this page.