| 
  • If you are citizen of an European Union member nation, you may not use this service unless you are at least 16 years old.

  • You already know Dokkio is an AI-powered assistant to organize & manage your digital files & messages. Very soon, Dokkio will support Outlook as well as One Drive. Check it out today!

View
 

Peru - GRANJA PORCON

Page history last edited by giordano golinelli 14 years, 4 months ago

Parole chiave

Environment and land use

Sustainable land management

Story of food

Contesto

L’azienda “Porcon” ha una estensione di 12,500 ettari e si trova a circa 30 km a nord est della città di Cajamarca in Peru, ad una altitudine che varia tra i 3000 e i 4000 metri. La zona più alta, battuta dal vento, è soggetta a frequenti foschie, piogge e grandinate. Il fiume Rejo, formato dai due corsi d’acqua Yanatotora y Shillamayo scorre per 13 km all’interno dell’azienda modellandone il terreno. Le due valli principali a circa 3100 m slm, costituiscono il centro produttivo dell’azienda con una estensione rispettivamente di 50 ettari e 150 ettari. La presenza dell’area collinare di Canacucho permette la coltivazione del mais nella zona quechua. Fin dal XV secolo la zona di Porcon è stata utilizzata a fini agricoli. La sua storia è caratterizzata da continui conflitti tra i diversi amministratori della proprietà e gli agricoltori, che crearono minifondi in questa area fin dal 1940, quando furono sviluppate le vie di comunicazione con la città. Negli anni ’50 circa 15,000 ettari furono venduti allo SCIPA, organismo americano di cooperazione e sviluppo, con l’obiettivo di contribuire allo sviluppo regionale basato sull’orientamento agro-pastorizio, introducendo ovini e bovini per la produzione di lana e latte. I contadini protestarono contro la presenza di stranieri nell’azienda che non rinnovarono loro i contratti. Dopo la Riforma agraria l’azienda tornò in mano al Ministero dell’Agricoltura e, nel 1980, fu formata la cooperativa agraria Atalupa Jerusalem de Trabajadores CAAJT costituita da 53 famiglie. In questa zona sono state iniziate le prime azioni di riforestazione che oggi sono le più importanti di tutta la regione.

Obiettivi

Promozione e riforestazione della “Granja Porcon”

Aumento della produzione agricola, dell’allevamento e delle foreste locali.

Integrazione di risorse culturali, biologiche ed ecologiche.

Rivalutazione degli alberi secondo la visione olistica, tipica del mondo contadino.

Miglioramento del livello di vita della popolazione locale.

Processo

Il processo ha portato negli ultimi 35 anni alla riforestazione di gran parte del territorio aziendale dell’area della “Granja Porcon”. Dati statistici mostrano che fino al 1975 esistevano 672 etari di boschi localizzati soprattutto tra i 2600 e i 3400 metri, realizzati grazie a progetti della cooperazione tecnica belga. Tra il 1983 e il 1996 si sono raggiunti gli 11,223 ettari di boschi.  Tale riforestazione e promozione della zona è stata resa possibile da un sistema di incentivi e dall’applicazione di criteri che, sostenendo l’attività forestale commerciale, hanno posto particolare attenzione a tutte le possibilità di promozione ad essa legate. Sono state promosse pratiche socialmente condivisibili dagli agricoltori, con l’obiettivo di aumentare la produzione e la produttività del sistema agro ecologico predominante. Questa gestione territoriale ha permesso di conoscere le necessità dei produttori, le risorse produttive su cui contano e la loro forma di utilzzo di tali risorse. La considerazione di questi fattori ha fatto si che il modello di sviluppo fosse basato su una specifica proposta tecnologico-sociale e che potesse risultare efficiente anche in una realtà in cui i suoli sono poco profondi, impoveriti e soggetti a sovrapproduzione e ad un alto indice di parcellizzazione.

In questo contesto, lo sviluppo di un sistema agro forestale completo ha rappresentato una delle migliori soluzioni per l’integrazione delle caratteristiche culturali, biologiche ed ecologiche del bacino e per sviluppare in forma sostenibile la produzione alimentare, l’ingresso economico e l’uso delle risorse produttive, che hanno portato ad un miglioramento delle condizioni di vita della popolazione locale. Si può quindi ritenere che la riforestazione costituisca una buona pratica per lo sviluppo delle zone alto andine e, soprattutto, per la tutela dell’ambiente in contrasto allo sfruttamento minerario indiscriminato.

Attività

Le attività della “Granja Porcon” sono la produzione alimentare, la gestione sostenibile del suolo, l’attività zootecnica e la protezione dei boschi.

La qualità del bestiame, dei pascoli e delle stalle, cosi come le lavorazioni tradizionali della popolazione, testimoniano lo sforzo personale della cooperativa per gestire la Granja Porcon come una azienda modello.

La popolazione all’interno dell’azienda oggi ammonta a 150 famiglie per un totale di circa 186 persone. L’economia è basata sull’allevamento per la produzione di latte e derivati e sul turismo.

Limiti e difficoltà

Difficoltà di coordinamento dei singoli interventi

Scarse risorse a disposizione dei produttori

Scarsa qualità dei suoli degradati e sovra sfruttati dalle gestioni precedenti.

Risultati e impatti

Formazione delle persone coinvolte attraverso metodologie partecipative

Riforestazione e gestione forestale programmata.

Certificazione Forestale

Sistema di Autofinanziamento

Eco-turismo

Domanda

a.Come può un cambiamento nella gestione dell’azienda influenzare la produttività della stessa?

b.Quale è il contributo dell’attività di riforestazione al miglioramento delle condizioni di vita delle popolazioni locali?

Contatti

Cooperativa Agraria Atahualpa Jerusalen Ltda.

Granja Porcón - Cajamarca - Perú

E-mail: granjaporcon@yahoo.com

 

Torna

Comments (0)

You don't have permission to comment on this page.