| 
  • If you are citizen of an European Union member nation, you may not use this service unless you are at least 16 years old.

  • You already know Dokkio is an AI-powered assistant to organize & manage your digital files & messages. Very soon, Dokkio will support Outlook as well as One Drive. Check it out today!

View
 

Peru - REMURPE

Page history last edited by giordano golinelli 14 years, 4 months ago

Parole chiave

Governance

Reti di amministrazioni locali,

decentralizzazione,

sviluppo locale partecipato.

Contesto

REMURPE è una organizzazione nazionale che associa i comuni rurali di venti regioni del Perù per favorire il processo di decentralizzazione attraverso la promozione, la gestione partecipativa ed il coordinamento delle amministrazioni locali. REMURPE ritiene che la decentralizzazione possa essere consolidata solo attraverso il rafforzamento del livello governativo locale. L’associazione di comuni, e la formazione di reti di comuni rurali, sono quindi ritenuti la base di una strategia di sviluppo territoriale basato sul un supporto istituzionale.

I comuni rurali associati a REMURPE contribuiscono al processo di decentralizzazione democratica e trasparente con l’obiettivo di generare un modello di gestione partecipato e sostenibile degli spazi rurali locali. I valori su cui si basa la rete nazionale sono la pluralità politica, il rispetto dell’autonomia comunale, lo sviluppo umano, l’onestà, la trasparenza e la partecipazione. 

Obiettivi

rafforzare il ruolo dello Stato a livello governativo, con l’obiettivo di realizzare uno sviluppo produttivo ed economico.

rafforzare il ruolo e le capacità dei soggetti e degli attori economici nello sfruttamento delle opportunità generate dallo sviluppo delle economie locali.

Incidere sulla riforma delle politiche agrarie regionali e nazionali che possano contribuire allo sviluppo dell’economia locale.

Processo

REMURPE è stata creata a gennaio 2000. Inizialmente era costituita da cinque comuni, Limatambo, Santo Domingo, Haquira, Castro Virreyna e Sihuas, ed intendeva riunire quelle esperienze di gestione che si impegnavano all’affermazione di uno sviluppo locale in grado di riavvicinare il cittadino allo Stato, quest’ultimo particolarmente assente nelle aree rurali.

Oggi la rete è costituita da più di 500 comuni raggruppati in circa 50 associazioni di comuni in tutto il paese.

In 10 anni la rete dei comuni rurali del Perù è diventata portavoce ufficiale delle municipalità, in grado di promuovere un nuovo concetto di amministrazione comunale, ed ha assunto il ruolo legittimo interlocutore per la democratizzazione e la decentralizzazione del Perù.

Il processo REMURPE promuove un nuovo concetto di municipalità, che punta allo sviluppo economico locale. Gli obiettivi principali di tale processo sono la promozione della partecipazione, specialmente delle fasce deboli (comunità di immigrati, donne e giovani), l’uso della concertazione come strategia di negoziazione, e lo sfruttamento delle potenzialità attraverso i piani di sviluppo locale e una gestione che possa migliorare l’efficienza e la trasparenza dei governi locali.

Attività

REMURPE intende promuovere e realizzare, attraverso i comuni associati, esperienze di gestione territoriale alternativa ed innovativa, che permettano di sviluppare un concetto di buon governo che miri allo sviluppo umano sostenibile partecipato. 

In questo contesto REMURPE realizza una serie di attività di assistenza tecnica e formazione rivolte ai singoli comuni e ad associazioni sub regionali di comuni.

Il sistema di formazione di REMURPE è basato su tre spazi fondamentali: gli spazi che mirano a produrre nuovo sapere (la scuola di formazione municipale, l’assistenza tecnica etc.), quelli che mirano alla riflessione ed alla sistematizzazione di esperienze esistenti (concorsi di buone pratiche, workshops), e quelli dedicati allo scambio di informazione (conferenza annuale e pagina web). I soci di REMURPE sono protagonisti in ognuno di questi spazi sia come utenti che come formatori.  In particolare le attività di formazione mirano a sviluppare la capacità di realizzare politiche che siano basate su una visione della promozione economica e locale condivisa; la capacità delle amministrazioni comunali di pianificare politiche di promozione e di rafforzare il settore imprenditoriale e le sue reti e organizzazioni.

Limiti e difficoltà

Difficoltà di incidere mantenendo l’autonomia delle autorità locali

Competenze locali limitate

Variabilità delle esperienze esistenti

Rapporti istituzionali con il governo nazionale

Risultati e impatti

Reti di amministrazioni locali

Rafforzamento enti locali

Promozione e sistematizzazione esperienze virtuose.

Promozione di processi partecipativi.

Domanda

a.Quali strategie posso essere utilizzate per avvicinare le comunità rurali alle istituzioni?

b.Quali sono gli obiettivi del processo di formazione realizzato dalle reti di amministrazioni locali?

c.Quali sono i vantaggi dell’uso di processi partecipativi nella gestione delle reti di amministrazioni locali?

d.Che strumenti possono essere utilizzati per la sistematizzazione delle esperienze esistenti?

Contatti

www.remurpe.org.pe

Coordinatore Nazionale

Wilbert Rozas  Beltran

wilbertrozas@yahoo.es

 

Torna

Comments (0)

You don't have permission to comment on this page.