| 
  • If you are citizen of an European Union member nation, you may not use this service unless you are at least 16 years old.

  • You already know Dokkio is an AI-powered assistant to organize & manage your digital files & messages. Very soon, Dokkio will support Outlook as well as One Drive. Check it out today!

View
 

UNESCO

Page history last edited by giordano golinelli 14 years, 4 months ago

Sede: Parigi, Francia

Sito web: www.unesco.org

Lingue del sito web: inglese, francese, spagnolo, russo, arabo e cinese

Presentazione

L’Organizzazione delle Nazioni Unite per l'Educazione, la Scienza e la Cultura (UNESCO) è nata il 16 novembre 1945. La sua missione è quella di costruire la pace nella mente degli uomini attraverso l'istruzione, la cultura, le scienze naturali e sociali e la comunicazione.

L’UNESCO lavora per creare condizioni che favoriscano il dialogo tra le civiltà, le culture e i popoli e tale dialogo si basa sul rispetto di valori comuni.  

Sono membri dell’UNESCO, al marzo 2008, 192 Paesi più 6 membri associati. Il quartier generale dell’UNESCO è a Parigi, Francia, ed opera programmi di scambio educativo, scientifico e culturale da 60 uffici regionali sparsi per tutto il mondo. I progetti sponsorizzati dall’UNESCO comprendono programmi scientifici internazionali; programmi di alfabetizzazione, tecnici e di formazione degli insegnanti; progetti regionali e di storia culturale; e cooperazioni internazionali per conservare il patrimonio culturale e naturale del pianeta e per preservare i diritti umani.

Una delle missioni dell’UNESCO è quella di mantenere una lista di patrimoni dell’umanità. Questi sono siti importanti culturalmente o dal punto di vista naturalistico, la cui conservazione e sicurezza è ritenuta importante per la comunità mondiale.

Attraverso le sue strategie e le sue attività, l'UNESCO sta lavorando verso gli obiettivi di sviluppo del Millennio delle Nazioni Unite, con particolare attenzione a quelli rivolti a:

1.  Dimezzare la percentuale di persone che vivono in estrema povertà;

2.  Assicurare l’istruzione primaria a tutti i bambini e bambine in tutti i paesi;

3.  Rimuovere le disuguaglianze di genere nell’istruzione e nel lavoro;

4.  Assicurare la sostenibilità ambientale attraverso il sostegno a strategie nazionali volte a ridurre la

     perdita delle risorse naturali;

5.  Difendere la diversità culturale e linguistica come Patrimonio Mondiale dell'Umanità.

 

Torna

Comments (0)

You don't have permission to comment on this page.