| 
  • If you are citizen of an European Union member nation, you may not use this service unless you are at least 16 years old.

  • You already know Dokkio is an AI-powered assistant to organize & manage your digital files & messages. Very soon, Dokkio will support Outlook as well as One Drive. Check it out today!

View
 

WFP - World Food Programme

Page history last edited by giordano golinelli 14 years, 4 months ago

Sede: Roma (Italia)

Sito web: www.wfp.org

Lingue del sito web: arabo, cinese, ceco, danese, olandese, finlandese, francese, tedesco, islandese, italiano, giapponese, norvegese, portoghese, slovacco, spagnolo, svedese

Presentazione

Il World Food Program (WFP) è l’organizzazione internazionale per gli aiuti alimentari più grande al mondo che combatte la fame nei paesi in via di sviluppo con gravi deficit alimentari. Gli interventi si estendono dall'Africa sub-sahariana al Medio Oriente, dall’America Latina all’Asia al Pacifico. Nel 2007 l'organizzazione ha distribuito 3,3 milioni di tonnellate di cibo a 86,1 milioni di persone in 80 paesi. L’agenzia, inoltre, fornisce il supporto logistico necessario a far arrivare gli aiuti alimentari ai beneficiari, al momento giusto e nel posto giusto. Il PAM lavora per porre la fame al centro dell’agenda internazionale, promuovendo politiche, strategie ed operazioni che vadano direttamente a vantaggio di chi è povero ed affamato.

Il WFP è nato nel 1963 come programma sperimentale triennale. Nel settembre del 1962, un terremoto colpì l'Iran seguito, in ottobre, da un uragano in Thailandia. L'Algeria, che aveva conquistato l’indipendenza da poco, stava accogliendo 5 milioni di rifugiati. Urgeva aiuto alimentare ed il PAM lo ha fornito. Da allora non ha mai smesso di farlo.

Nel 1994, il WFP è stata la prima organizzazione delle Nazioni Unite a presentare la propria Dichiarazione d’intenti, che rappresenta il fondamento su cui costruisce la propria politica, definendo chi, cosa, dove e in che modo svolgere il compito di sradicare fame e povertà nel mondo.

Dal 1996, il WFP è gestito da un Consiglio d'Amministrazione formato da 36 rappresentanti degli Stati Membri. Ogni anno, alla sua prima sessione, il Consiglio d’Amministrazione elegge, scegliendo tra i rappresentanti degli Stati Membri, un Comitato Direttivo, composto da un Presidente, un Vicepresidente ed altri tre membri. Il Comitato Direttivo ha, tra i principali compiti, quello di facilitare l’efficiente funzionamento del Consiglio d’Amministrazione. Il Direttore Esecutivo, viene nominato congiuntamente dal Segretario Generale delle Nazioni Unite e dal Direttore Generale della FAO, per un periodo di cinque anni.

Il WFP lavora a stretto contatto con gli altri membri del sistema delle Nazioni Unite, governi e organizzazioni non governative, offrendo la propria esperienza logistica per garantire il successo nella consegna e distribuzione dei generi alimentari.

Attraverso gli aiuti alimentari, Il WFP interviene in vari modi per aiutare gli affamati nel mondo.

Chi aiuta il WFP:

le vittime di disastri naturali;

sfollati e rifugiati a causa di disastri naturali, siccità, inondazioni o conflitti;

le popolazioni indigenti ed affamate del mondo, strette tra povertà e malnutrizione;

il WFP dà la priorità alle donne. Esse rappresentano la prima soluzione contro fame e povertà. Le donne non soltanto cucinano, ma seminano, mietono e raccolgono. Tuttavia, in molti paesi in via di sviluppo, sono le ultime a mangiare e soprattutto quelle che mangiano di meno.

Le operazioni del PAM si distinguono in: emergenze, ricostruzione, sviluppo e operazioni speciali. Ogni tipo di operazione prevede un diverso approccio nell'uso degli aiuti alimentari:

soccorso: il WFP è pronto ad intervenire tempestivamente in ogni istante, mobilitando aiuti alimentari per consegnarli e distribuirli in zone disastrate del mondo a causa di conflitti o di calamità naturali;

ricostruzione: gli aiuti alimentari del PAM sono uno strumento per la ricostruzione economica e sociale delle zone colpite dai disastri;

deterrenza: la malnutrizione distrugge poco a poco il bene più importante nello sviluppo di ogni paese: i bambini e i lavoratori. L'aiuto alimentare è uno dei deterrenti più efficaci contro la povertà. Il PAM promuove ed avvia lo sviluppo offrendo razioni alimentari in cambio di lavoro per costruire le infrastrutture necessarie allo sviluppo e ai bambini come incentivo per andare a scuola.

 

Torna

Comments (0)

You don't have permission to comment on this page.