| 
  • If you are citizen of an European Union member nation, you may not use this service unless you are at least 16 years old.

  • You already know Dokkio is an AI-powered assistant to organize & manage your digital files & messages. Very soon, Dokkio will support Outlook as well as One Drive. Check it out today!

View
 

Zanzibar - LABAYKA

Page history last edited by giordano golinelli 14 years, 4 months ago

Parole chiave:

Diritti

Costruzione di collegamenti e collaborazione

Ambiente e biodiversità

 

Contesto

Il Fondo per lo Sviluppo Labayka ha sede a Nungwi, nella parte Nord di Zanzibar. Opera in 5 aree che sono Nungwi, Kilindi, Kunda, Kidoti and Fukachani. Nungwi è sempre stata per tradizione un piccolo villaggio di pescatori, ma dagli anni '90 c'è stato un enorme aumento dell'afflusso turistico che ha causato l'aumento della popolazione di Nungwi e delle aree circostanti che ha superalto le 10.000.

Labayka è un'organizzazione volontaria non governativa, fondata nel 2001 e nata dal bisogno di migliorare l'educazione dei bambini della zona e delle persone ad un livello base. Non riceve fondi governativi. Confida sugli introiti che genera e sui finanziamenti dei progetti.

Labayka raccoglie il denaro attraverso la richiesta porta a porta nel villaggio. I suoi rappresentanti di strada fanno la raccolta due volte all'anno e i villaggi contribuiscono con quel che possono permettersi. Sviluppandosi gradualmente Labayka ha lo scopo di diventare una base locale finanziaria forte che si sostenga in modo autonomo. Tutti i lavoratori a Labayka sono volontari e donano il loro tempo a titolo gratuito e hanno costruito una relazione di solida fiducia con la comunità e con le agenzie esterne. 

     

Obiettivi

  Lavoro in collaborazione e cooperazione di gruppo

  Sviluppo delle capacità

  Sussistenze sostenibili

  Gestione degli sprechi

  Comunità salubri

Processo

Labayka si concentra su 4 aree – Educazione e formazione, gestione degli sprechi, salute e risoluzioni dei conflitti a livello familiare.

L'educazione è l'obiettivo principale. Vengono fornite lezioni nel doposcuola per preparare gli studenti agli esami che hanno per entrare alla scuola superiore. Labayka aiuta i genitori a incoraggiare i figli nel percorso educativo e fornisce ai ragazzi le opportunità di migliorare le loro abilità.

Il finanziamento dei progetti ha permesso a Labayka di organizzare un training sul lavoro alberghiero e sull'ospitalità concentrandosi su una gamma di competenze.       

Grazie all'aumento del turismo e della popolazione ci sono stati problemi enormi riguardanti lo scarico dei rifiuti e la diffusione delle malattie, in particolare il colera. Labayka ha lavorato con gli hotel locali e si è  guadagnato il loro appoggio permettendo loro di creare dei punti di raccolta e di scarico. 

Le questioni sanitarie sono state affrontate organizzando incontri sulla consapevolezza dell'HIV e progetti per donne in gravidanza.

La risoluzione del conflitto mira a minimizzare il numero dei bambini vulnerabili nel villaggio. Quando I genitori si separano i bambini vengono messi da parte. L'opera di risoluzione dei conflitti e di consulenza di Labayka coi genitori e i nonni è volta a risolvere le questioni familiari e a proteggere il benessere e lo sviluppo dei figli in caso di separazione dei genitori.

Attività

Lavorando con i progetti Europei Labayka è stata inclusa in un progetto teso a sviluppare il turismo sostenibile, Pro Poor Tourism, che aveva lo scopo di formare gli abitanti della zona mettendoli in grado di lavorare e beneficiare dell'industria del turismo locale. Il progetto prevedeva 4 fasi: – Training sul lavoro alberghiero e sull'ospitalità, gestione dei rifiuti, il lavoro con le piccole e medie imprese e il networking nel settore turistico.

Il training sul lavoro alberghiero ha fornito opportunità ai partecipanti di sviluppare le competenze nell'ambito del lavoro della reception, produzione del cibo, gestione della struttura, amministrazione e anche lingue e conoscenze di base.

Lo studio della gestione dei rifiuti si è concentrata sul creare consapevolezza delle questioni ambientali per incoraggiare i residenti a prendersi la responsabilità dei propri rifiuti organizzando festival di strade pulite e gruppi ambientalisti. I pescatori hanno ricevuto un'istruzione sull'ambiente oceanico, le questioni ambientali e la manutenzione delle attrezzature.

Il training per le piccole e medie aziende include il miglioramento delle proprie capacità nel business, competenze di base, IT training e primo soccorso. 

Il networking del settore turistico era incentrato sul costruire relazioni con gli hotel, le autorità e I gruppi della comunità locale.

Labayka ha aiutato anche le donne in gravidanza della comunità garantendogli un trasporto all'ospedale al momento di partorire. In passato le donne che avevano bisogno di andare in ospedale dovevano prendere l'autobus locale che impiegava troppo tempo, mettendo a rischio la salute della madre e del bambino che spesso non arrivavano in tempo in ospedale. Lo schema di contributi volontari del villaggio ha fornito alle donne un mezzo di trasporto all'ospedale. Labayka paga la metà dell'affitto dell'auto e le donne pagano l'altra metà.

Limiti e difficoltà

Risorse finanziarie

Competenze inadeguate

Impossibilità di avere uno staff permanente

Fare affidamento sui volontari

Necessità di essere sensibili alle questioni politiche, a volte può essere visto come un'opposizione al governo.

Risultati e Impatti

  Aver costruito una solida base di volontariato

  Training allo staff sulla gestione dei progetti, sull'aspetto finanziato e sulle risorse umane

  Training per la costruzione delle competenze della comunità

  Il progetto di turismo sostenibile Pro poor tourism che ha toccato tutte le aree di Zanzibar 

 e dato benefici a molte persone 

  Collegamento e collaborazione con le istituzioni governative 

  Labayka riconosciuta come un'organizzazione affidabile all'interno della comunità dalle 

             autorità

  Sviluppo di una ICT room   

Domanda

Come può essere rafforzata la responsabilità delle autorità locali?

Contatti

hassajani@yahoo.co.uk 

 

Torna

Comments (0)

You don't have permission to comment on this page.