| 
  • If you are citizen of an European Union member nation, you may not use this service unless you are at least 16 years old.

  • You already know Dokkio is an AI-powered assistant to organize & manage your digital files & messages. Very soon, Dokkio will support Outlook as well as One Drive. Check it out today!

View
 

Zanzibar - MNA MENGA

Page history last edited by giordano golinelli 14 years, 4 months ago

Parole chiave

Diritti

Cibo

Cultura e identità

Biodiversità

Contesto

La cooperativa dei pescatori Mna Menga è nata nel 1986. La pesca è un'attività economica importante a Zanzibar e una fonte vitale di proteine per gli abitanti della zona.

Sebbene pescare in modo smodato abbia fatto diminuire le quantità annuali di pesce pescato. Lo scopo principale del gruppo è quello di migliorare i propri mezzi di sussistenza e aumentare l'accesso delle persone della zona a un cibo nutriente. La cooperativa si concentra sulla pesca nei fondali e principalmente pesca tonno, ricciola e squali. La cooperativa è nata dai contributi dei membri per comprare una piccola rete e una barca da pesca tradizionale.

 

Obiettivi

  Lavoro in collaborazione e cooperazione di gruppo

  Sussistenze sostenibili

  Nutrizione

Processo

Il gruppo di pescatori si è registrato ufficialmente come cooperativa nel 1990 ed è stato in grado di usufruire di una sovvenzione di 1.000.000 scellini tanzani (Tsh).

Questo ha permesso loro di comprare una barca più grande e altre reti. I benefici derivanti sono che i pescatori hanno più sicurezze lavorative, infatti sono stati in grado di costruirsi una casa, hanno lavorato e risparmiato in gruppo per poi usare il denaro per l’acquisto collettivo delle attrezzature.

Grazie all'educazione e al training i pescatori sono stati in grado di offrire ai giovani l'opportunità di pescare e aiutare la comunità a piantare alberi di mangrovia.

Attività

I pescatori hanno preso parte alle attività di training organizzate dal governo. Si sono concentrate sulla manutenzione e la riparazione delle barche e sull'impatto ambientale della pesca. La consapevolezza delle questioni ambientali non ha influenzato le attività dei pescatori che però hanno dovuto cambiare le loro abitudini di pesca quando le autorità lo hanno imposto loro. Agli abitanti della zona doveva essere  spiegata la necessità di permettere lo sviluppo sostenibile, conservare la diversità ecologica dell'area e mantenere la produttività. I programmi di training sull'ambiente hanno permesso ai pescatori di apprendere nuovi metodi di pesca.

Limiti e difficoltà 

   Depositare i materiali e le attrezzature

   Il clima è molto caldo in due stagioni

Risultati e Impatti

  Guadagni regolari

  Riduzione della povertà

  Forza derivante dalla sensazione di appartenenza, spirito cooperativo

  Incontri regolari e scambio comunicativo

  Aiutare la comunità nei problemi di trasporto

  I guadagni possono servire per i “piccoli” prestiti

Domanda

Qual è il ruolo della Sovranità del Cibo nel sostegno alle economie rurali?

 

Torna

Comments (0)

You don't have permission to comment on this page.