| 
  • If you are citizen of an European Union member nation, you may not use this service unless you are at least 16 years old.

  • You already know Dokkio is an AI-powered assistant to organize & manage your digital files & messages. Very soon, Dokkio will support Outlook as well as One Drive. Check it out today!

View
 

Kuminda Milano

Page history last edited by giordano golinelli 12 years, 7 months ago

 

 

Il laboratorio Last food è stato presentato a Kuminda, prima edizione milanese del festival dedicato al diritto al cibo e alla sovranità alimentare. Il festival si è svolto dal 13 al 17 ottobre e nelle giornate dal 13 al 15 ACRA ha proposto un laboratorio per scuole secondarie.

 

 

 

 

LAST FOOD, nutrire le menti

Al centro dell’aula un grande planisfero. Al centro del planisfero un sacchetto della spesa. Dentro il sacchetto 10 prodotti alimentari. E tanti tanti bicchieri colorati.  Questo è l’inizio del laboratorio proposto da ACRA, che trae spunto da ogni alimento per parlare di produzione e consumo di cibo, di immaginario e di realtà... dalla fame nel mondo al fast food. Un percorso fatto rappresentazioni plastiche, analisi di spot commerciali, lettura di etichette, creazione di mappe, commento di video, degustazioni di “cibo Frankenstein” (per chi avrà il coraggio). Obiettivo è stimolare l’attenzione sugli impatti diretti e indiretti, personali e collettivi del modello di consumo alimentare prevalente, senza dimenticare di presentare sempre delle piccole e grandi azioni concrete che chiunque può fare per promuovere la sovranità alimentare, l’agricoltura biologica e il diritto al cibo sano e giusto. 

 

Scarica il servizio mandato in onda da Striscia la notizia sabato 16 tottobre 2010

 

Guarda una foto del laboratorio

 

Con il sostegno di

 

Torna

Comments (0)

You don't have permission to comment on this page.